il 21 Marzo è la giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale

Oggi, come ogni anno si osserva in tutto il mondo la giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. E’ stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1966, in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960. Fu la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica: 300 poliziotti bianchi uccisero 69 manifestanti che protestavano contro l’Urban Areas Act che imponeva ai sudafricani neri di esibire uno speciale permesso se venivano fermati nelle aree riservate ai bianchi.
racialLa conoscenza della storia e della memoria dei crimini del passato può permettere di costruire un futuro di pace , come antidoto all’odio e pregiudizi . E ‘ in questo spirito che di questa giornata che è dedicata quest’anno a conservare la memoria della tratta degli schiavi
A causa della tratta e delle sue conseguenze morirono milioni di africani e molti altri vennero strappati per sempre alla loro terra; molti afroamericani e africani chiamano questo fenomeno black holocaust o si riferiscono a questo olocausto con il nome maafa (in lingua swahili: «disastro», o “avvenimento terribile”, “grande tragedia)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...